Fatture elettroniche verso soggetti privati esteri

Una casistica particolare di emissione della fattura elettronica è quella di emissione di fattura elettronica nei confronti di un soggetti privati esteri.

In questo caso una prima regola è che il campo “Codice Fiscale” non deve essere mai compilato (va lasciato vuoto) anche se si tratta di un soggetto privato (pena scarto del file con codice di errore “00306”), occorre invece compilare correttamente il “Codice nazione” con la nazione di appartenenza del soggetto privato e nel campo “Partita IVA” va indicato un elemento identifictivo del soggetto ad esempio l’identificativo fiscale se noto oppure la denominazione o un valore di default ad esempio tutti 9, questi due dati andranno ad alimentare i campi “IdPaese” ed “IdCodice” sulla fattura elettronica. Secondo le istruzioni fornite da Assosoftware la compilazione di “IdPaese” diverso da IT disabilita il controllo del contenuto del campo “IdCodice”.

Va inoltre compilato obbligatoriamente il campo “CAP” di 5 caratteri (se sconosciuto si possono indicare cinque zeri), mentre il campo “Provincia” va lasciato vuoto. L’IVA va indicata al 22% come per i soggetti privati italiani.

 

Fatture elettroniche verso soggetti privati esteri ultima modifica: 2021-07-03T19:56:32+02:00 da admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *