Utilizzo dei registratori telematici 3i Retail Solutions

Nel modulo “vendita al banco” dei software Gestionale XP e Gestionale 7 è stata aggiunta la possibilità di collegarsi ai registratori di cassa 3i Retail Solutions.

Sono supportati tutti i modelli 3i Retail Solutions che supportano il collegamento al pc tramite l’utility 3iXECR.exe .

Come procedere con la configurazione

  1. Collegare fisicamente il registratore di cassa 3i Retail Solutions al pc con l’apposito cavo seriale; oppure nel caso si sia optato per la connessione tramite LAN collegarlo alla rete
  2. Nel registratore telematico configurare i parametri corretti per il collegamento al pc ed il protocollo di comunicazione xon/xoff (per questo si consiglia di consultare il manuale del dispositivo)
  3. Scaricare ed installare nel pc l’utility di collegamento 3iXECR utilizzando il seguente link: Download utility 3iXECR (versione 1.8.8.0). Si consiglia inoltre di verificare presso il proprio rivenditore o presso il produttore del dispositivo se esiste una versione più recente dell’utility.
  4. Lanciare l’installazione dell’utility accettando per l’installazione la cartella proposta di default, impostare poi sull’utility l’utilizzo del protocollo xon/xoff ed i parametri di della porta comunicazione coerenti con quanto configurato sulla cassa, inoltre attivare le spunte ‘Salva il file Xon/Xoff’, ‘Salva scontrino originale’, ‘Prezzo originario espresso in euro’.
  5. Aprire su Gestionale XP/7 la voce di menù “Servizi, Impostazione registratori di cassa” ed impostare come registratore di cassa predefinito il “3i Retail Solutions”
  6. Sempre nella maschera indicata al punto sopra premere sul pulsante “3i Retail Solutions” e nella maschera successiva impostare i parametri corretti per la comunicazione fra il registratore di cassa ed il pc come dall’esempio che segue:

Lotteria degli scontrini

Da marzo 2021 il software supporta la trasmissione dei dati per la partecipazione alla lotteria degli scontrini.

Per questo nella maschera per la trasmissione dei dati per la generazione dello scontrino e’ stato aggiunto il nuovo campo “Identificativo lotteria scontrini”.

lotteria degli scontrini

Come dalle indicazioni ministeriali i dati per la partecipazione alla lotteria degli scontrini verrano inviato al misuratore fiscale solo per scontrini con valore complessivo superiore ad un euro e pagamento elettronico (carta di credito / carta di debito).

Utilizzo dei registratori telematici 3i Retail Solutions ultima modifica: 2021-05-24T02:35:13+02:00 da admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *