Fra le utilità disponibili per contabilità generale il software Coge prevede la funzione Controllo numerazione registri IVA che consente dopo la selezione dell’anno, del tipo di registro e del numero di registro di visualizzare un report per la verifica della correttezza delle numerazioni dei documenti / protocolli sui dei registri.

Poiché la normativa richiede che i documenti IVA siano numerati in modo progressivo e senza buchi, il report segnala un errore se il numero protocollo sui registri IVA acquisti e il numero documento sui registri IVA vendite sono diversi dal numero atteso.
In caso di numerazione errata, dobbiamo correggere manualmente le registrazioni di prima nota in uno dei seguenti due modi:
- Portare manualmente dietro la numerazione di tutte le fatture successive al buco.
- Trovare una fattura da registrare con numero uguale a quello mancante ma che, naturalmente, rispetti i requisiti affinché possa essere registrata con quel numero e quella data.
- Nel caso dei protocolli delle fatture di acquisto possiamo anche lanciare l’utilità per la contabilità “Riprotocollazione acquisti” che esegue una riassegnazione automatica dei protocolli per tutte le registrazioni coinvolte.
