Come usare i nostri gestionali su Mac, Linux, smartphone e tablet

I nostri software gestionali (Gestionale 7, Coge 7, CogeNET, Gestionale XP, Coge XP) sono progettati per funzionare su sistemi Windows: 10, 8.1, 8, 7, Vista e XP comunque con degli accorgimenti è possibile utilizzarli anche su sistemi operativi differenti.

Mac OS/X

software Gestionale 7 su Parallel 2Chi usa Mac può agevolmente installare i nostri software gestionali su macchina virtuale Windows, molti clienti li stanno già utilizzando da molto tempo con soddisfazione tramite il software di virtualizzazione Parallels. Altri due ottimi software di virtualizzazione da segnalare sono VirtualBox di Oracle (che è gratuito) e VMWare Workstation.

Per garantire prestazioni brillanti si consiglia di disporre di un Mac con 4GB o 8GB di RAM, e di assegnare almeno 1 GB di RAM a macchine virtuali con Windows XP ed almeno 2GB a macchine virtuali con versioni successive di Windows.

L’utilizzo dei nostri gestionali su macchina virtuale offre i seguenti vantaggi:

  • essendo installati su di un sistema operativo ‘pulito’ ed a loro dedicato girano più velocemente
  • sono facilmente trasportabili infatti per spostare l’installazione su un nuovo computer è sufficiente salvare su una chiavetta il file della macchina virtuale
  • per eseguire dei backup completi (con tempi di ripartenza dalle copie immediati) è sufficiente salvare su nastro, dvd scrivibile, Nas o chiavetta il file contenente la macchina virtuale

Un’ulteriore valida alternativa idonea per chi desidera dedicare una partizione del proprio disco fisso Mac a Windows è l’utilizzo di Boot Camp di Apple.

iOS (iPad, iPhone) / Android / Windows Phone

Per questi dispositivi consigliamo di usare applicazioni come TeamViewer che consentono di accedere al proprio PC da remoto dove il gestionale è installato. Questa soluzione può rivelarsi utile per l’esecuzione di semplici operazioni come il controllo dei prezzi oppure la verifica dei pagamenti di un cliente, magari quando ci si trova fuori sede.

Tablet Windows

Questa è la nostra soluzione tablet migliore, tutti i nostri software possono essere installati su tablet con sistema operativo Windows 10 oppure 8.
Non è invece supportato il sistema operativo Windows RT.

Linux

Anche per i sistemi Linux è possibile usare un software di virtualizzazione come suggerito per i Mac. Un’ulteriore possibilità è quella di utilizzare l’emulatore Wine (questa soluzione è valida per i software Gestionale7, Coge7 e GestionaleXP, CogeXP, non per CogeNET)

Procedura (Wine)

Scaricare dal sito www.winehq.com/site/download la più recente versione di Wine compatibile con la propria distribuzione Linux (consigliata la distribuzione Ubuntu).

Per avviare l’installazione di uno dei nostri software dopo averlo scaricato da internet fare doppio clic sul file di setup oppure aprire una shell, entrare nella cartella contenente il setup e lanciare il comando:
wine setupgestionale7.exe (per Gestionale7)
wine setupcoge7.exe (per Coge7)
Per lanciare l’applicazione, fare doppio clic sull’icona che appare sul desktop (o nel menu Applications > Wine > Programmi) al termine del setup, oppure entrare nella cartella del gestionale (cd /home//.wine/drive_c/Gestionale7 ) e lanciare il comando:
wine Gestionale7.exe

Si consiglia di assicurarsi di utilizzare sempre l’ultima revisione disponibile di Gestionale7 e l’ultima revisione stabile di Wine (al momento la 1.4.x)

Segnalazioni importanti per l’uso dei nostri gestionali in multiutenza

Nel caso di utilizzo dei nostri software in multiutenza e su sistemi operativi diversi si consiglia di far risiedere gli archivi condivisi (il server) su un Pc con sistema operativo Windows poichè in questo modo si ha una gestione più corretta degli accessi all’archivio da parte delle varie postazioni.

 

Come usare i nostri gestionali su Mac, Linux, smartphone e tablet ultima modifica: 2015-10-22T18:57:39+00:00 da admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *